Marsa Matrouh, vacanze al mare in Egitto Mediterraneo

Quando parliamo di una vacanza al mare in Egitto ci riferiamo quasi sempre a Sharm el Sheikh, da anni la meta più gettonata, ma non esiste solo questa città. L'Egitto offre bellissime spiagge anche sulle località che si affacciano sul Mar Mediterrano, c'è ad esempio Marsa Matrouh caratterizzata da un litorale molto bello con l'alternarsi di bacini lagunari e tratti di costa rocciosa. Pur non essendo presente la tipica barriera corallina che cinge le località del Mar Rosso, ci sono spiagge mozzafiato e acque che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi.

Per esempio, Almaza Beach è sicuramente la spiaggia più bella di Marsa Matrouh ma anche una delle più suggestive del bacino del Mediterraneo: a circa 40 km dal centro della città, di sabbia fine e bianca, è ideale per le famiglie con bambini grazie al fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo e alla temperatura dell'acqua che qui è più calda rispetto alla media del Mediterraneo.

Tra le numerose spiagge di un Mediterraneo fantastico, non è possibile non citare la selvaggia Agiba Beach a 28 km a ovest di Marsa Matrouh, con le sue caratteristiche grotte naturali, e la Obayed Beach con le sue spiagge sabbiose e il suo mare cristallino. Da non perdere, ai limiti del deserto, i Bagni di Cleopatra, una magnifica baia quadrata di acqua chiara delimitata da scogli dove, secondo la leggenda, la regina Cleopatra era solita fare il bagno.

Oltre al mare, a circa 300 km da Marsa Matrouh. da non da non mancare la visita alla mitica oasi di Siwa nel deserto libico occidentale. Passando sul versante africano del Mar Rosso, dove è possibile andare al mare in tutti i periodi dell'anno, Berenice, a circa 130 km da Marsa Alam offre un bellissimo mare, resort di lusso e a ottimi prezzi, ideale per gli amanti delle immersioni o del semplice snorkeling perchè i fondali sono molto belli. Affacciata sulla spettacolare baia di Lahami è l'ultima zona turistica dell'Egitto meridionale, molto vicina al confine con il Sudan, da cui dista una novantina di chilometri.
Etichette: